La metodologia Blueprint Commerciale

OSC Consulting ha sviluppato una propria metodologia di progettazione, chiamandola BLUEPRINT COMMERCIALE, per redigere insieme ai clienti piani per:

  • Lo sviluppo del team commerciale
  • Lo sviluppo della strategia commerciale
  • Essa analizza:

    • l'azienda
    • il mercato
    • la strategia
    • i comportamenti e le competenze per realizzare la strategia
    • la motivazione

    Ogni capitolo è allo stesso tempo un'analisi della situazione attuale e una approfondita riflessione sui gap da colmare, il che porta a progettare gli interventi necessari.

      1. Sviluppo del team commerciale

    • Formazione su competenze tecniche e trasversali

    • Identificazione e risoluzione delle criticità individuali e delle problematiche relazionali (es. motivazione, fiducia, collaborazione, ecc.)

    • Analisi e miglioramento del modello organizzativo (ruoli e responsabilità, efficacia ed efficienza del processo commerciale, ecc.)

      2. Sviluppo della strategia commerciale

    • Riesame di vision, mission e scopo (purpose)

    • Analisi del contesto (fattori interni ed esterni, opportunità e minacce)

    • Sviluppo del modello di business e della pianificazione strategica

    • Laboratorio delle idee



    Quali risultati otterrete:


    • Chiarezza dei ruoli e delle responsabilità di ciascuno nel processo commerciale
    • Collaboratori motivati e partecipi
    • Miglioramento delle competenze individuali e di team
    • Obiettivi chiaramente declinati in risultati misurabili e azioni specifiche
    • Mentalità innovativa diffusa

                                                                    CRESCITA ECONOMICA!