Strategia vs. Obiettivi

Molti considerano intercambiabili i termini "obiettivi" e "strategia". Ma a ben vedere, gli obiettivi sono i risultati che un'azienda si prefigge di raggiungere, mentre la strategia è il piano d'azione che essa elabora per raggiungerli – tenuto conto del mercato in cui opera e delle risorse a sua disposizione. In altre parole, gli obiettivi definiscono "cosa", la strategia definisce "come".

Questo equivoco può essere causa di qualche significativo rischio:

  • Che l'urgenza di centrare gli obiettivi di più breve termine metta in secondo piano l'importanza di gestire in modo lungimirante le risorse disponibili, con possibili conseguenze sulla sostenibilità economica;
  • Che la mancanza di una prospettiva unitaria renda più semplice commettere errori, altrimenti evitabili;
  • Che il team commerciale, sottoposto a pressione per conseguire i risultati desiderati, ma senza possibilità di sapere come l'azienda intenda supportarlo, perda motivazione.
Avere solo obiettivi senza una strategia può dunque impattare negativamente sulla crescita a lungo termine, aumentando l'inefficienza a tutti i livelli.


Un consiglio per passare dalla mera gestione per obiettivi ad una gestione strategica è quello di approfondire alcune tematiche chiave. Ad esempio:

  • Quali sono per noi oggi le sfide più importanti? Quali lo diventeranno nei prossimi anni? Quali rischi e quali opportunità ne derivano?
  • Cosa rende così importante per la nostra azienda raggiungere gli obiettivi che si è posta?
  • Quali iniziative intraprese dalla nostra azienda hanno avuto maggiore successo? Quali non ne hanno avuto? Cosa abbiamo imparato?
  • Quali sono le questioni che stiamo cercando di risolvere oggi in azienda? Quali iniziative sono in atto per affrontarle?
  • Quali sono i problemi e le difficoltà derivanti dalla struttura e dalle politiche aziendali che meritano attenzione? Quali ostacolano in modo più evidente i nostri progressi?

È dando risposte a domande di questo tenore che le aziende riescono ad avere una visione strategica, così da aprire la strada alla crescita nel lungo termine, che naturalmente passa anche attraverso il conseguimento degli obiettivi immediati – ma non si deve limitare a quelli.