Gli attori della strategia commerciale

Trovare un modo efficace
per raccogliere denaro da clienti, finanziatori o sostenitori è di
vitale importanza per qualsiasi organizzazione.
Le
aziende hanno la necessità di individuare chi sono i loro potenziali
clienti, informarli, convincerli ad acquistare e infine incassare i loro
pagamenti. Devono inoltre gestire i clienti precedentemente acquisiti e
difenderli dalla concorrenza. Puntando a far salire il numero di
clienti e la loro spesa media, esse cercano di crescere e di rafforzare
la loro posizione nel mercato.
Per
fare tutto questo, esse dovrebbero definire ed attuare una strategia
commerciale, ovvero un piano – più o meno esplicito ed articolato – che
tenendo conto del loro portafoglio di prodotti, del contesto e delle
dinamiche di mercato, delle risorse e dei mezzi disponibili, le aiuti a
conseguire i risultati economici desiderati.
Naturalmente,
la strategia commerciale e i piani operativi ad essa collegati
dovrebbero essere solidi e realizzabili, e chi deve attuarli – salvo
qualche prevedibile aggiustamento – vi si dovrà attenere in modo
rigoroso, altrimenti resteranno soltanto degli esercizi teorici di
nessuna utilità.
A chi compete la scelta della strategia commerciale?
Generalmente,
a colui/colei cui in azienda è affidata la responsabilità dei risultati
economici. I casi più frequenti sono l'imprenditore, il direttore
generale o il direttore commerciale.
Che ruolo ha il team commerciale nella definizione della strategia?
Il
team commerciale può essere più o meno coinvolto nella definizione
della strategia commerciale. Esistono solo argomenti a favore di tale
coinvolgimento: tutti sono spinti ad approfondire la situazione, prima
di esprimere le loro idee, quindi risultano più preparati su rischi ed
opportunità attuali; chi partecipa alla definizione della strategia si
impegna molto di più per il suo successo; tanti cervelli, con competenze
ed esperienze diverse, generano sempre più idee e migliori di un
singolo cervello; lo spirito di squadra ne beneficia enormemente.
Cosa serve al team commerciale per eseguire efficacemente le attività che la strategia prevede?
Una
volta definita/aggiornata la strategia e declinata in piani operativi
di breve termine, al team commerciale servono le competenze, la
motivazione e l'autodisciplina giuste per farli funzionare. Sono tutti
aspetti che, laddove assenti o carenti, possono essere sviluppati con
formazione, mentoring o coaching.
Garantire
che il team sia in possesso di tutte le caratteristiche necessarie
spetta al responsabile dei risultati economici, che deve saper
selezionare, coinvolgere e seguire lo sviluppo professionale dei suoi
collaboratori. Per farlo può avere senso avvalersi di professionisti
esterni specializzati in queste attività: essi possono garantire
esperienza, focus e tempo, che non sempre sono disponibili tra le
risorse interne.